Di cosa si tratta
Tra i primi corsi del terzo semestre dell’HUB Emilia-Romagna e Marche Dicolab. Cultura al digitale, il progetto di formazione sui temi della transizione digitale nel settore dei beni culturali dedicati agli operatori culturali e al mondo dell’innovazione, gestito da GLAB S.r.l. Impresa Sociale e di cui Sineglossa è partner insieme a Fondazione Golinelli e BAM! Strategie Culturali, il 25 febbraio si terrà a Bologna una lezione sul tema della curatela digitale, con docente Federico Bomba, presidente di Sineglossa e ricercatore in Human-Computer Interaction presso la Libera Università di Bolzano.
L’Hub da febbraio 2025 a giugno 2026 offre corsi di alta formazione, gratuiti e in presenza, sulla transizione digitale del settore culturale, a Bologna, Modena, Cesena, Rimini, Ravenna, Ancona, Pesaro, Reggio Emilia, Ferrara.
Dicolab. Cultura al digitale è il nuovo sistema formativo per la trasformazione digitale del patrimonio culturale, promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0 e realizzato dalla 𝗦𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗮𝘁𝗿𝗶𝗺𝗼𝗻𝗶𝗼 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗶 e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Il corso su AI Curatorship
Mercoledì 25 febbraio, ore 10-13, presso Opificio Golinelli, Bologna
Docente: Federico Bomba, presidente di Sineglossa
Prenotazioni entro il 18/02/2026
A proposito del corso
Il corso esplora l’uso dell’intelligenza artificiale (IA) nella curatela e valorizzazione del patrimonio culturale. I/le partecipanti analizzano applicazioni concrete adottate da musei e istituzioni culturali per migliorare l’accessibilità, la fruizione e l’interazione con le collezioni. Attraverso esercitazioni guidate, il corso introduce strumenti di IA generativa per creare contenuti narrativi personalizzati, progettare strategie di valorizzazione e promuovere il patrimonio in modo innovativo, con l’intento di fornire competenze operative per integrare l’IA nelle pratiche curatoriali e raggiungere nuovi pubblici.
A proposito del docente
Il corso si rivolge al personale del Ministero della Cultura e delle altre pubbliche amministrazioni; al personale delle imprese che operano nel settore del patrimonio culturale; al personale di istituti culturali, pubblici e privati; a professionisti e professioniste del patrimonio culturale; a studenti (laureandi/e, specializzandi/e,) e dottorandi e dottorande.
Gli altri corsi in programma
Il patrimonio in digitale - La co-creazione di nuove narrazioni culturali con le giovani generazioni
Mercoledì 23 Gennaio ore 10-13, presso Musei civici di Reggio Emilia, Via Spallanzani, 1
Docente: Giacomo Pompanin, fotografo e curatore digitale, co-fondatore Museodolom.it
Relatrice: Fabiana Fazzi, ricercatrice PostDoc in Linguistica Educativa presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia
Prenotazioni entro il 16/01/2026
Il corso offre metodologie pratiche e strumenti operativi per innovare l’offerta educativa legata al patrimonio culturale, promuovendo l’apprendimento attraverso la co-creazione e il riuso creativo delle collezioni digitalizzate. Attraverso l’analisi di casi di studio e best practices a livello nazionale e internazionale, i/le partecipanti apprendono come progettare percorsi educativi in grado di coinvolgere le giovani generazioni nella creazione di narrazioni digitali ispirate al patrimonio culturale, stimolando il dialogo e la partecipazione attiva. Il percorso, inoltre, offre occasioni di sperimentazione diretta di metodologie partecipative, con attività laboratoriali che consentono di esplorare strumenti digitali, tecniche di storytelling e approcci interdisciplinari, a supporto di un’educazione più inclusiva, creativa e contemporanea.