Cosa è
Una guida metodologica per progettare percorsi di educazione al game development più inclusivi dal punto di vista di genere. Basato su dati di ricerca, focus group e sull’esperienza del progetto europeo NuGamers, il manuale fornisce principi guida, strategie e raccomandazioni pratiche per affrontare le principali barriere che ragazze, donne e persone di genere diverso incontrano nei percorsi educativi e professionali legati al gaming.
Pensato per accompagnare l’intero percorso della learner journey – dall’orientamento iniziale all’ingresso nel mondo del lavoro – si integra con gli altri output del progetto NuGamers: il Fact Sheet e il Toolkit.
Il manuale affronta:
- il contesto attuale di ragazze, donne e persone di genere diverso nel gaming e nel game development;
- le sfide legate all’orientamento e alla scelta dei percorsi di studio;
- la progettazione di ambienti educativi inclusivi e di curricula attenti alle dinamiche di genere;
- il supporto alla transizione dalla formazione al lavoro nella game industry;
- lo sviluppo di competenze trasversali, consapevolezza dei diritti e capacità di auto-rappresentazione.
Ogni sezione combina analisi, esempi concreti e indicazioni operative, rimandando quando opportuno alle attività del NuGamers Toolkit per una possibile applicazione pratica.
A chi si rivolge
- personale di scuole, formazione professionale (VET) e istruzione superiore (HE) nei settori del gaming e delle tecnologie creative (dirigenti, docenti e formatorɜ, personale per l’orientamento e il supporto a studenti)
- studenti e professionistɜ all’inizio della carriera (ragazze e donne interessate o già coinvolte nello studio dello sviluppo di videogiochi, persone di genere diverso che si orientano nei percorsi educativi e professionali del gaming)
Credits
Il manuale è uno dei risultati del progetto NUGAMERS, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+.
Partner: Sineglossa (Italia), Futuregames (Svezia), All Digital (Belgio), XAMK South-Eastern Finland University of Applied Sciences (Finlandia), Algebra University College (Croazia).
Finanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione europea o dell’Agenzia nazionale svedese UHR. Né l’Unione Europea né l’UHR possono essere ritenuti responsabili.