Cos’è la GenAI secondo il settore creativo e culturale
È online il report La GenAI per la crescita del settore culturale e creativo, l’indagine condotta da Sineglossa per comprendere come l’intelligenza artificiale generativa venga percepita, immaginata e utilizzata nei settori artistico, culturale e creativo.
In qualità di partner responsabile della progettazione del percorso formativo di GENERATIVA – l’academy sull’intelligenza artificiale generativa rivolta a 75 professionistɜ del settore, in partenza a ottobre 2025, – Sineglossa ha guidato un’analisi di contesto volta a individuare bisogni e desideri di chi opera nel settore creativo e culturale, al fine di trasformarli in linee guida concrete per un programma didattico che consenta un’adozione consapevole della GenAI nel target di riferimento.
La ricerca restituisce i risultati di focus group che hanno coinvolto 43 persone tra artistɜ, professionistɜ di GLAM (Gallerie, Biblioteche, Archivi e Musei) e di Industrie Culturali e Creative (ICC).
La metodologia della ricerca
L’indagine si è concentrata su tre aspetti chiave:
- La definizione e la rielaborazione di un immaginario sulla generatività, per favorire un dibattito sulle possibilità creative, gestionali e strategiche legate al concetto ampio di “generare”.
- La comprensione del ruolo ideale dell’AI, per definire le aspettative ed individuare bisogni concreti e prioritari, emersi dal vissuto professionale dei/delle partecipanti.
- L’identificazione di applicazioni settoriali specifiche, per differenziare l’offerta formativa sulla base delle peculiarità dei tre target group.
I suggerimenti per una formazione su misura
Dai risultati emersi è nata la progettazione di un percorso formativo che propone:
- Percorso Trasversale, per fornire un’alfabetizzazione tecnologica e promuovere una riflessione critica sull’uso della GenAI, con lezioni specifiche su:
- Percorsi settoriali, per le esigenze specifiche di ciascun settore:
GLAM:
a. Strumenti per l’accessibilità e la progettazione di esperienze interattive,
b. Strategie per il miglioramento dell’engagement del pubblico,
c. Tecnologie per l’organizzazione e la catalogazione del patrimonio culturale.
ARTIST3:
a. Applicazioni di GenAI per la co-creazione e l’espansione creativa.
b. Approcci per mantenere il controllo umano nei processi artistici.
c. Etica e proprietà intellettuale nella gestione dei contenuti generati.
ICC:
a. Soluzioni per l’automazione dei processi gestionali e amministrativi.
b. Analisi predittive per supportare le decisioni strategiche.
c. Tecnologie per lo sviluppo di prodotti culturali innovativi.
Come metodologie didattiche, GENERATIVA adotta un approccio pedagogico interdisciplinare, che combina:
- Learning by doing, per consentire esercitazioni pratiche su progetti reali, integrando la GenAI nei flussi di lavoro tipici di ciascun settore;
- Case studies, per mostrare esempi concreti di utilizzo della GenAI nei settori culturali, identificando best practice e criticità;
- Workshop interdisciplinari e intersettoriali, per creare spazi di confronto tra professionisti di diversi ambiti, per stimolare il perfezionamento delle metodologie e delle prospettive.