Accessibility Tools

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
progetto
strumento
post
team
Filter by Categories
Approfondimenti
Call
Creative Europe
Curatela
Erasmus+
Eventi
Metodologie e ricerche
New European Bauhaus
News
Nuovi Progetti
Percorso formativo
PNRR
Progetti
Strumenti
Toolkit

Iscriviti alla lezione su Media Library ad Ancona

grafica corso Dicolab Ancona Media Library26 settembre 2025 luca sandoni

Condividi su

Cosa trovi in questa news

Di cosa si tratta

Da luglio è in corso il secondo semestre di formazione promosso dall’HUB Emilia-Romagna e Marche Dicolab. Cultura al Digitale, gestito da G-Lab S.r.l. Impresa Sociale con Fondazione Golinelli, BAM! Strategie Culturali e Sineglossa. L’Hub, avviato a febbraio 2025 e attivo fino a giugno 2026, realizza attività formative in presenza nel territorio di Marche e Emilia-Romagna per favorire il processo di trasformazione digitale degli operatori locali del patrimonio culturale. Dopo i risultati ottenuti con il primo semestre, è in programma un secondo semestre ricco di altri appuntamenti formativi gratuiti tra Ancona, Bologna, Reggio Emilia e Parma.

Il prossimo corso

Media Library per la cultura: pianificazione, metadatazione e accesso digitale

 Venerdì 26 settembre ore 15-18
 Masmo Smart Mobility srl, Via Berti Ancona
A cura di Luca Sandoni

Descrizione del corso

Il corso definisce il ruolo delle media library come strumenti per l’aggregazione e la fruizione digitale integrata di patrimoni culturali eterogenei, sia per tipologia sia per provenienza istituzionale. A partire dall’analisi critica del caso studio di Lodovico Media Library, i/le partecipanti approfondiscono strategie e buone pratiche per la digitalizzazione, la metadatazione, l’organizzazione dei dati e la gestione del ciclo di vita degli oggetti digitali, con l’impiego di standard condivisi e tecnologie avanzate. Durante le attività è previsto un confronto diretto con il docente, finalizzato a valutare criticamente le soluzioni adottate e sviluppare competenze operative trasferibili in contesti differenti. Particolare attenzione è dedicata alle potenzialità delle piattaforme capaci di far dialogare tra loro patrimoni diversi, superando barriere istituzionali e tipologiche, e offrendo agli utenti esperienze di fruizione nuove e interconnesse.

Obiettivi formativi

Durante il corso verranno trattati software per l’archiviazione digitale e il data management. Al termine del corso chi partecipa sarà in grado di:

  • riconoscere i principi e le logiche fondamentali che guidano le strategie di digitalizzazione, metadatazione e gestione del patrimonio culturale digitale;
  • identificare le tecniche di base per l’organizzazione, la descrizione e l’integrazione dei dati culturali digitali nell’ottica della costruzione di modelli interoperabili e piattaforme di aggregazione;
  • individuare soluzioni tecniche e metodologiche per la digitalizzazione e la valorizzazione del patrimonio culturale. 
Luca Sandoni: conosci il docente

Luca Sandoni è storico dell’età contemporanea, si è formato all’Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dove ha conseguito il dottorato nel 2016. Diplomato in archivistica, paleografia e diplomatica all’Archivio di Stato di Bologna, dal 2020 si occupa di digital humanities all’Università di Modena e Reggio Emilia, con particolare attenzione al tema della valorizzazione digitale dei patrimoni culturali materiali, e dal 2022 è project manager della piattaforma “Lodovico Media Library”. Destinatari Il corso si rivolge al personale del Ministero della Cultura e delle altre pubbliche amministrazioni; al personale delle imprese che operano nel settore del patrimonio culturale; al personale di istituti culturali, pubblici e privati; a professionisti e professioniste del patrimonio culturale; a studenti (laureandi/e, specializzandi/e,) e dottorandi e dottorande. Il corso è parte dell’offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un’iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Leggi anche

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
progetto
strumento
post
team
Filter by Categories
Approfondimenti
Call
Creative Europe
Curatela
Erasmus+
Eventi
Metodologie e ricerche
New European Bauhaus
News
Nuovi Progetti
Percorso formativo
PNRR
Progetti
Strumenti
Toolkit

Metodologia STEAM: introducing the (A) in STEM processes

Siamo curiosз di sapere chi può trovare utili le nostre metodologie e i nostri strumenti. Per questo, prima di scaricare il PDF, ti chiediamo alcuni dati. Non useremo il tuo indirizzo mail per finalità di marketing e non lo condivideremo con soggetti terzi.

Cliccando su “Scarica” dichiari di aver visto e compreso l’ informativa privacy relativa al trattamento dei tuoi dati personali per le finalità ivi descritte (Punto 1.c)