Di cosa si tratta
L’HUB Emilia-Romagna e Marche di Dicolab. Cultura al Digitale organizza a Bologna, presso lo spazio Opificio Golinelli, una giornata dedicata al confronto, al networking e alla costruzione di nuove relazioni tra istituzioni e persone che operano nel settore culturale, tra il personale delle pubbliche amministrazioni, studenti e studentesse, ricercatori e ricercatrici, professionisti e professioniste e aziende che si occupano di cultura e digitale.
L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sulle attività, esplorare temi chiave legati alla digitalizzazione del patrimonio culturale e rafforzare la community attraverso momenti di confronto, workshop e attività partecipative. Un appuntamento pensato per mettere in rete esperienze, competenze e prospettive sul futuro della cultura digitale, creando uno spazio di dialogo e crescita condivisa tra istituzioni, operatori e operatrici e organizzazioni culturali.
Programma dell'evento
Quando: martedì 16 dicembre 2025, dalle ore 9.30 alle ore 17.30
Dove: Opificio Golinelli – via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
Per chi: incontro gratuito, aperto a tutti e tutte, su iscrizione
La mattinata inizierà con una colazione di networking che prevederà una sessione di speed-date, grazie alla quale i/le partecipanti potranno conoscersi, condividere esperienze e idee in brevi sessioni di dialogo guidato, pensate per favorire connessioni, scambi e collaborazioni future.
La tavola rotonda sarà introdotta dai saluti istituzionali di Eugenia Ferrara, Vice Direttrice di Fondazione Golinelli, Presidente di G-Lab S.r.l. Impresa Sociale e Responsabile dell’HUB Emilia-Romagna e Marche, e di Fabrizio Pedroni, Dirigente e Responsabile dell’Area Digital Education and Training di Scuola Nazionale del patrimonio e delle attività culturali e Responsabile del progetto Dicolab. Cultura al digitale.
Sarà inoltre presentato il progetto Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo per la trasformazione digitale del patrimonio culturale promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0 e realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU; Saranno raccontati i risultati raggiunti dall’HUB Emilia-Romagna e Marche gestito da G-Lab S.r.l. Impresa Sociale con Fondazione Golinelli, BAM! Strategie Culturali e Sineglossa e sarà presentato il programma formativo del terzo semestre di attività, in partenza a gennaio e attivo fino a maggio 2026.
La tavola rotonda sarà un momento di confronto tra alcune delle principali realtà museali e culturali italiane impegnate nella trasformazione digitale, sui temi della valorizzazione del patrimonio attraverso il digitale, del ruolo delle competenze e delle comunità e delle strategie di innovazione sostenibile per il settore culturale.
Dopo un pranzo insieme all’insegna del networking, avrà inizio la sessione pomeridiana con due workshop che si svolgeranno in sessioni parallele: a metà pomeriggio i gruppi si alterneranno, permettendo a tutti e tutte di partecipare a entrambe le attività e di sperimentare approcci e strumenti diversi.
Le due sessioni saranno a numero chiuso, con un massimo di 25 partecipanti. Un laboratorio sarà tenuto da Francesco Cavallo, responsabile della Divisione Realtà Virtuale di G-Lab S.r.l. Impresa Sociale, che offrirà una panoramica pratica su come il digitale possa supportare operatori e operatrici del settore culturale nelle fasi di ideazione e progettazione di nuovi servizi e prodotti. Il workshop ha l’obiettivo di fornire un vocabolario di base e alcuni criteri operativi per integrare in modo sostenibile tecnologie e soluzioni digitali nei processi di progettazione dei servizi culturali, anche in contesti con risorse limitate.
L’altro invece, guidato da Alessia Tripaldi, co-fondatrice di Sineglossa, proporrà un percorso di self-assessment delle soft skills collegate all’uso dell’intelligenza artificiale (flessibilità, pensiero analitico, pensiero critico, pensiero creativo ed empatia). Attraverso una metodologia basata sugli archetipi junghiani e brevi input sull’AI literacy, i/le partecipanti
esploreranno durante il laboratorio come percepiscono l’IA e in che modo le proprie soft skills possono supportare un uso consapevole, etico e collaborativo degli strumenti di IA.
Programma
- 09.30 – 11.00 | Colazione di networking e speed-date facilitato
- 11.00 – 11.10 | Saluti istituzionali di Eugenia Ferrara (G-Lab S.r.l. Impresa Sociale e Fondazione Golinelli, Bologna)
- 11.10 – 11.20 | Intervento di Fabrizio Pedroni (Scuola Nazionale del patrimonio e delle attività culturali)
- 11.20 – 11.45 | Presentazione dell’offerta formativa e dei partner dell’HUB Emilia-Romagna e Marche
- 11.45 – 13.00 | Tavola rotonda con
- Giorgia Boldrini, Capo del Dipartimento Cultura e Direttrice Settore Musei Civici del Comune di Bologna
- Silvio Peroni, Professore associato presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna e Direttore del Research Centre for Open Scholarly Metadata e di OpenCitations
- Denise Tamborrino, Direttrice del Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” e dell’area archeologica di Kainua a Marzabotto
- Emanuela Totaro, Segretario Generale della Fondazione Kainòn di Roma
Modera Federico Borreani (BAM! Strategie Culturali, Bologna)
- 13.00 – 14.15 | Pranzo di networking
- 14.15 – 15.40 | Workshop – Dal concept al servizio: il digitale come alleato della progettazione culturale / Workshop – Io e l’IA: esplorare le proprie soft skill
- 15.50 – 17.15 | Workshop – Io e l’IA: esplorare le proprie soft skill / Workshop – Dal concept al servizio: il digitale come alleato della progettazione culturale
- 17.15 – 17.30 | Conclusioni