Di cosa si tratta
ArtLab, la piattaforma indipendente italiana dedicata all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali, mediante il dialogo strutturato tra gli stakeholder dell’ecosistema creativo e culturale, ogni anno promuove incontri in presenza in varie città d’Italia, secondo diversi format.
Il primo appuntamento del 2026 sarà il 5 febbraio a Bologna, presso DAMA – Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna, in cui Sineglossa modererà un tavolo di confronto su come formare competenze e strumenti per la trasformazione digitale della cultura.
Tema su cui, nell’ultimo anno, abbiamo lavorato molto, sia a livello operativo, strutturando ed erogando percorsi di formazione per artisti, professionisti del mondo MAB e di imprese creative e culturali (Generative Heritage, Generativa), e per operatori attivi nel mondo della rigenerazione urbana a base culturale (Rigenerativa), sia a livello metodologico, studiando come il mondo creativo e culturale sta adottando l’intelligenza artificiale generativa (scarica qui l’indagine) e come lo stanno facendo le istituzioni culturali a fine di valorizzazione del patrimonio (ricerca in collaborazione con l’Università di Torino, che pubblicheremo nei prossimi mesi e di cui avevamo anticipato alcune considerazioni).
Leggi anche
L’evento a Bologna
A Bologna il 5 febbraio si terrà una tappa satellite di ArtLab Bologna 2026. L’evento sarà co-organizzato con AR-TER e rientra nella due giorni “Un futuro necessario – AI, cultura e creatività: visioni condivise, processi ed ecosistemi in evoluzione”, inserita nel programma di ART CITY Bologna 2026.
Il programma dell’evento prevede momenti in plenaria e tavoli di lavoro, pensati come spazi di confronto e co-progettazione in cui partner di ArtLab, policy maker, istituzioni culturali, operatori, artisti, imprese creative e fornitori di tecnologia possono condividere idee e direzioni di lavoro.
Il tavolo moderato da Sineglossa
Competenze, strumenti e modelli: lezioni dal PNRR per la trasformazione digitale della cultura”Aggiungi qui il testo del titolo
Ore 12.00 – 15.30
Presso DAMA – Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna
Tavolo di lavoro a cura di MateraHub, Fondazione Fitzcarraldo ETS, Sineglossa
Il tavolo di lavoro si svolgerà in due sessioni: la prima dalle 12:00 alle 13:00 e la seconda dalle 14:00 alle 15:30.
Il tavolo mira ad approfondire l’evoluzione di competenze, strumenti e modelli emersi dai progetti PNRR TOCC, con l’obiettivo di ricostruire una mappa dell’ecosistema formativo culturale e creativo, evidenziandone connessioni, lacune e flussi di relazione tra diversi livelli e stakeholder. Verranno analizzate le trasformazioni generate dagli investimenti PNRR e l’ingresso di nuovi attori nella formazione informale, spesso isolati o frammentati. Il confronto tra esperti, enti culturali e imprese creative consentirà di individuare successi, criticità e nuove opportunità, definendo strategie e indicazioni operative per rafforzare il settore nell’affrontare le sfide poste dall’intelligenza artificiale e dal digitale.
Partecipanti:
- Elisabetta Badolisani, Coordinatrice Ufficio Studi Progetti e Bandi, ANICA Academy
- Umberto Bellodi, Coordinatore scientifico, Accademia del Teatro alla Scala
- Marco Bianconi, Responsabile scientifico, MISTER Smart Innovation
- Roberto Calari, Responsabile relazioni istituzionali Area Emilia, Rete DOC
- Daniel Caratti, Referente tema competenze digitali, ART-ER
- Alessandro Catellani, General & Community Manager, Casco Learning
- Francesca Imparato, Referente Presidio Industrie Culturali e Creative, ART-ER
- Simona Martini, Responsabile Formazione e Accompagnamento, Fondazione Fitzcarraldo ETS
- Paolo Montemurro, Direttore, MateraHub
- Fabrizio Panozzo, Professore, Università Ca’ Foscari
- Fabrizio Pedroni, Fondazione Scuola nazionale del patrimonio e delle Attività Culturali
- Becky Reches, Project Manager, MateraHub
- Alessia Tripaldi, Direttrice ricerca e formazione, Sineglossa
- Napoleone Zavatto, Presidente, C.Re.S.Co