Un workshop sui "sistemi di storie"

Un workshop sui "sistemi di storie"
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Un workshop sui "sistemi di storie"

In questa newsletter partiamo da Story System, un workshop & masterclass che organizziamo a febbraio a Bologna per artistɜ che vogliono imparare a sviluppare sistemi per la scrittura creativa utilizzando l'intelligenza artificiale. A guidare la formazione dmstfctn, il duo di artisti italo-londinese con cui stiamo lavorando alla produzione di una nuova installazione audiovisiva sul comportamento antagonista delle IA, che presenteremo ad ArtCity Bologna 2025.

 

Passiamo poi ad Argo e al passato come performance in mostra a Bologna, ad alcuni dati e testimonianze sull'uguaglianza di genere nell'industria dei videogame, e infine agli atti del laboratorio sulla rigenerazione urbana organizzato questa estate ad Ancona. 

 

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È la prima volta su questa newsletter? 

Siamo Sineglossa, un’organizzazione culturale che applica i processi dell’arte contemporanea all'educazione informale, alla rigenerazione dei luoghi e all'intelligenza artificiale. 


News ➞ Arte e Tecnologia ➞ Story System | THE NEXT REAL

Story System, candidati alla masterclass

story system call for artists workshop Mambo Bologna febbraio 2025 dmstfctn

 Il 12 e 13 Febbraio presso la Sala Conferenze del MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, organizziamo due giorni di masterclass + workshop per artisti che vogliono imparare a creare "sistemi di storie" utilizzando l'IA e i modelli di linguaggio. La formazione sarà tenuta da dmstfctn che, a partire dal recente lavoro sulla Commedia dell'Arte e sull'IA, dimostrerà diversi approcci per scrivere sceneggiature, dialoghi e scenari. Nessun requisito tecnico richiesto, formazione gratuita per chi verrà selezionato tramite open call. Candidature aperte fino al 10 gennaio.


Progetti ➞ Arte e tecnologia ➞ ARGO

ARGO, la mostra sul passato immaginato di Bufalini a Bologna

Paolo Bufalini, Argo - Palazzo Ducale Genova, Installation view, Ph. Palazzo Ducale Genova_10
Paolo Bufalini, Argo, Installation view, Ph. Palazzo Ducale Genova

Dal 12 al 15 Dicembre 2024 Argo, il progetto di sintografie e scultura in cui l'IA modella le foto di famiglia dell'artista Paolo Bufalini, sarà in mostra alla Fondazione Home Movies di Bologna, dopo il debutto a Palazzo Ducale di Genova. Opening giovedì 12 dicembre dalle 18, ingresso libero.


Mangrovia ➞ Interviste ➞ Paolo Bufalini

Il passato come performance

Il passato come performance, collage di Eleonora Rossi per Mangrovia
Il passato come performance, collage di Eleonora Rossi per Mangrovia

Il progetto espositivo dell'artista Paolo Bufalini unisce lo spazio latente dei sogni a quello informatico, in cui le Intelligenze Artificiali generano le immagini a partire da dati non interpretabili e non controllabili. Uno spazio del verosimile, a metà tra quello che è successo e quello che avrebbe potuto o potrà essere, che rilancia la domanda su quanto il racconto del nostro passato sia una performance


Progetti ➞ Rigenerazione dei luoghi ➞ BLUETOUR

A Faro inaugurata l'ultima opera del progetto BlueTour

Lo scorso 8 novembre abbiamo partecipato alla conferenza finale del progetto BlueTour a Faro, in Portogallo. L'evento è stata l'occasione per l'inaugurazione ufficiale dell'installazione "A casa onde eu morei" di André Silva Sancho, l'artista selezionato dalla galleria locale GAMA RAMA. Ispirandosi all'artropode e al suo esoscheletro, la scultura incarna il processo di trasformazione e rinnovamento che la città è chiamata a fare per liberarsi delle sue vecchie strutture, crescere ed evolversi, e resistere alla gentrificazione. 


Progetti ➞ Educazione e formazione ➞ NUGAMERS

Un podcast sul viaggio delle donne nel gaming: online il 1° ep

Tilla Segerstedt, CEO of
Aurora Arts AB

Quali ragioni spingono una donna a intraprendere una carriera nel mondo dei videogame? E quali difficoltà si presentano a chi compie questa scelta? Dopo aver raccolto alcuni dati qualitativi e quantitativi sulla relazione tra donne e videogame, affrontiamo il tema intervistando donne che lavorano in questo settore. Nel primo episodio del NUGAMERS Podcast Tilla Segerstedt racconta la sua storia: dall'infanzia, quando non immaginava un futuro nei videogiochi, al presente, che la vede CEO di un game studio in Svezia.


Progetti ➞ Educazione e formazione ➞ NUGAMERS

Online lo studio sulle donne nel gaming

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A proposito di donne e videogiochi, a che punto è l'uguaglianza di genere nel gamingContrariamente a quanto si crede comunemente, il 46,7% dellɜ giocatorɜ europeɜ sono donne. Nonostante questa alta partecipazione, questa categoria è ancora sottorappresentata in alcuni generi di videogame e ruoli di gioco specifici. Se i Match-3 e i farm simulators hanno quasi il 70% di chi gioca che si identifica come donna, al contrario, i giochi "sparatutto" e quelli sportivi rimangono prevalentemente maschili. Chi sono le giocatrici donne? Quali ostacoli e sfide devono affrontare? 


Progetti ➞ Educazione e formazione ➞ MACHINES FOR GOOD

Online il video su Machines for good per la campagna CERV

Anna Caramia - video for Machines for good, CERV Programme case history

La scorsa estate l'agenzia Pomilio Blumm ci ha contattate per raccontare in un video di due minuti Machines for good, il progetto biennale che abbiamo realizzato tra il 2022 e il 2024 in 4 paesi europei per stimolare la partecipazione civica degli e delle abitanti attraverso strumenti di AI. Il progetto è stato scelto come storia di successo del programma di finanziamento che lo ha sostenuto, il CERV, e ora il video è ora online per la campagna di promozione del programma. 


News ➞ Rigenerazione dei luoghi ➞ Ecosistema Mattatoio

Online gli atti del tavolo di lavoro sulla rigenerazione urbana ad Ancona

ecosistema mattatoio programma laboratorio di rigenerazione urbana ad Ancona 9-10 luglio 2024

Sono online gli atti del convegno "Ecosistema Mattatoio - Laboratorio interdisciplinare di rigenerazione urbana ad Ancona", organizzato lo scorso luglio insieme a Casa Delle Culture e Università Politecnica delle Marche. Un dibattito sul tema della rigenerazione urbana in chiave ecologica e interdisciplinare partendo dal caso dell’area Ex Mattatoio di Ancona, luogo di riferimento per la vita culturale e sociale della città. Online è possibile recuperare gli interventi dellɜ architettɜ Monica Prencipe, Francesco Chiacchiera e Alessandra Panzini, dell'agronomo Marco Menghini,  della neuroscienziata e psicologa ambientale Marta Pesaresi, e di Emanuela Capomagi e Giulia Sestilli di Casa delle Culture.


Progetti ➞ Educazione e formazione ➞ EDUS

In Islanda per il transnational meeting del progetto EDUS

In questi mesi stiamo lavorando con l'Università di Aalborg, il Centro di Formazione Geoss, la fondazione Cibervoluntarios e l'organizzazione Einurð per sviluppare una serie di risorse formative che aiutino educatorɜ e docenti a integrare l'educazione allo sviluppo sostenibile nei propri programmi didattici. La settimana scorsa abbiamo incontrato i partner di progetto in Islanda per finalizzare la metodologia che a breve verrà pubblicata in formato open source.


Quando

10.12.2024

Dove

Modena

Arlecchino nel futuro

Debutta al Teatro delle Passioni di Modena "Arlecchino nel futuro", un testo originale del drammaturgo Mariano Dammacco e dell’attrice Serena Balivo, che trae ispirazione da Nexus23-24, il progetto che abbiamo condotto con Libera Università di Bolzano e Play with food per sperimentare la possibilità di creare una drammaturgia con l’Ia. Leggi il comunicato stampa e scopri l'evento. 


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