Un workshop sui "sistemi di storie" |
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In questa newsletter partiamo da Story System, un workshop & masterclass che organizziamo a febbraio a Bologna per artistɜ che vogliono imparare a sviluppare sistemi per la scrittura creativa utilizzando l'intelligenza artificiale. A guidare la formazione dmstfctn, il duo di artisti italo-londinese con cui stiamo lavorando alla produzione di una nuova installazione audiovisiva sul comportamento antagonista delle IA, che presenteremo ad ArtCity Bologna 2025.
Passiamo poi ad Argo e al passato come performance in mostra a Bologna, ad alcuni dati e testimonianze sull'uguaglianza di genere nell'industria dei videogame, e infine agli atti del laboratorio sulla rigenerazione urbana organizzato questa estate ad Ancona.
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È la prima volta su questa newsletter?
Siamo Sineglossa, un’organizzazione culturale che applica i processi dell’arte contemporanea all'educazione informale, alla rigenerazione dei luoghi e all'intelligenza artificiale. |
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News ➞ Arte e Tecnologia ➞ Story System | THE NEXT REAL | Story System, candidati alla masterclass | |
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Il 12 e 13 Febbraio presso la Sala Conferenze del MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, organizziamo due giorni di masterclass + workshop per artisti che vogliono imparare a creare "sistemi di storie" utilizzando l'IA e i modelli di linguaggio. La formazione sarà tenuta da dmstfctn che, a partire dal recente lavoro sulla Commedia dell'Arte e sull'IA, dimostrerà diversi approcci per scrivere sceneggiature, dialoghi e scenari. Nessun requisito tecnico richiesto, formazione gratuita per chi verrà selezionato tramite open call. Candidature aperte fino al 10 gennaio. |
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Progetti ➞ Arte e tecnologia ➞ ARGO | ARGO, la mostra sul passato immaginato di Bufalini a Bologna | | Paolo Bufalini, Argo, Installation view, Ph. Palazzo Ducale Genova |
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Dal 12 al 15 Dicembre 2024 Argo, il progetto di sintografie e scultura in cui l'IA modella le foto di famiglia dell'artista Paolo Bufalini, sarà in mostra alla Fondazione Home Movies di Bologna, dopo il debutto a Palazzo Ducale di Genova. Opening giovedì 12 dicembre dalle 18, ingresso libero. |
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Mangrovia ➞ Interviste ➞ Paolo Bufalini | Il passato come performance | | Il passato come performance, collage di Eleonora Rossi per Mangrovia
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Il progetto espositivo dell'artista Paolo Bufalini unisce lo spazio latente dei sogni a quello informatico, in cui le Intelligenze Artificiali generano le immagini a partire da dati non interpretabili e non controllabili. Uno spazio del verosimile, a metà tra quello che è successo e quello che avrebbe potuto o potrà essere, che rilancia la domanda su quanto il racconto del nostro passato sia una performance.
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Progetti ➞ Rigenerazione dei luoghi ➞ BLUETOUR | A Faro inaugurata l'ultima opera del progetto BlueTour | |
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Lo scorso 8 novembre abbiamo partecipato alla conferenza finale del progetto BlueTour a Faro, in Portogallo. L'evento è stata l'occasione per l'inaugurazione ufficiale dell'installazione "A casa onde eu morei" di André Silva Sancho, l'artista selezionato dalla galleria locale GAMA RAMA. Ispirandosi all'artropode e al suo esoscheletro, la scultura incarna il processo di trasformazione e rinnovamento che la città è chiamata a fare per liberarsi delle sue vecchie strutture, crescere ed evolversi, e resistere alla gentrificazione. |
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Progetti ➞ Educazione e formazione ➞ NUGAMERS | Un podcast sul viaggio delle donne nel gaming: online il 1° ep | |
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Quali ragioni spingono una donna a intraprendere una carriera nel mondo dei videogame? E quali difficoltà si presentano a chi compie questa scelta? Dopo aver raccolto alcuni dati qualitativi e quantitativi sulla relazione tra donne e videogame, affrontiamo il tema intervistando donne che lavorano in questo settore. Nel primo episodio del NUGAMERS Podcast Tilla Segerstedt racconta la sua storia: dall'infanzia, quando non immaginava un futuro nei videogiochi, al presente, che la vede CEO di un game studio in Svezia. |
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Progetti ➞ Educazione e formazione ➞ NUGAMERS | Online lo studio sulle donne nel gaming | |
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A proposito di donne e videogiochi, a che punto è l'uguaglianza di genere nel gaming? Contrariamente a quanto si crede comunemente, il 46,7% dellɜ giocatorɜ europeɜ sono donne. Nonostante questa alta partecipazione, questa categoria è ancora sottorappresentata in alcuni generi di videogame e ruoli di gioco specifici. Se i Match-3 e i farm simulators hanno quasi il 70% di chi gioca che si identifica come donna, al contrario, i giochi "sparatutto" e quelli sportivi rimangono prevalentemente maschili. Chi sono le giocatrici donne? Quali ostacoli e sfide devono affrontare? |
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Progetti ➞ Educazione e formazione ➞ MACHINES FOR GOOD | Online il video su Machines for good per la campagna CERV | |
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La scorsa estate l'agenzia Pomilio Blumm ci ha contattate per raccontare in un video di due minuti Machines for good, il progetto biennale che abbiamo realizzato tra il 2022 e il 2024 in 4 paesi europei per stimolare la partecipazione civica degli e delle abitanti attraverso strumenti di AI. Il progetto è stato scelto come storia di successo del programma di finanziamento che lo ha sostenuto, il CERV, e ora il video è ora online per la campagna di promozione del programma. |
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News ➞ Rigenerazione dei luoghi ➞ Ecosistema Mattatoio | Online gli atti del tavolo di lavoro sulla rigenerazione urbana ad Ancona | |
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Sono online gli atti del convegno "Ecosistema Mattatoio - Laboratorio interdisciplinare di rigenerazione urbana ad Ancona", organizzato lo scorso luglio insieme a Casa Delle Culture e Università Politecnica delle Marche. Un dibattito sul tema della rigenerazione urbana in chiave ecologica e interdisciplinare partendo dal caso dell’area Ex Mattatoio di Ancona, luogo di riferimento per la vita culturale e sociale della città. Online è possibile recuperare gli interventi dellɜ architettɜ Monica Prencipe, Francesco Chiacchiera e Alessandra Panzini, dell'agronomo Marco Menghini, della neuroscienziata e psicologa ambientale Marta Pesaresi, e di Emanuela Capomagi e Giulia Sestilli di Casa delle Culture.
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Progetti ➞ Educazione e formazione ➞ EDUS | In Islanda per il transnational meeting del progetto EDUS | |
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In questi mesi stiamo lavorando con l'Università di Aalborg, il Centro di Formazione Geoss, la fondazione Cibervoluntarios e l'organizzazione Einurð per sviluppare una serie di risorse formative che aiutino educatorɜ e docenti a integrare l'educazione allo sviluppo sostenibile nei propri programmi didattici. La settimana scorsa abbiamo incontrato i partner di progetto in Islanda per finalizzare la metodologia che a breve verrà pubblicata in formato open source. |
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Quando | 10.12.2024
| Dove | Modena |
| Arlecchino nel futuro | Debutta al Teatro delle Passioni di Modena "Arlecchino nel futuro", un testo originale del drammaturgo Mariano Dammacco e dell’attrice Serena Balivo, che trae ispirazione da Nexus23-24, il progetto che abbiamo condotto con Libera Università di Bolzano e Play with food per sperimentare la possibilità di creare una drammaturgia con l’Ia. Leggi il comunicato stampa e scopri l'evento.
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Sede legale Sineglossa Via Marconi 41 60125 Ancona Italy
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