Accessibility Tools

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

GENERATIVA

La prima academy italiana sull'Intelligenza Artificiale Generativa per chi lavora nel campo culturale e creativo (istituzioni, enti del terzo settore, artisti e creative)

ANNO
2024 – 2025

RUOLO
Responsabile formazione

CATEGORIA
Educazione e formazione

SITO
generativa.art

2030 GOALS

Viviamo in un’era in cui le tecnologie avanzate stanno trasformando radicalmente il modo in cui creiamo e consumiamo contenuti culturali e creativi. Quali sono gli strumenti e le competenze necessari per navigare e prosperare in questo nuovo paesaggio digitale?

Generativa è la prima academy italiana in cui poter acquisire conoscenze avanzate su come utilizzare l’Intelligenza Artificiale Generativa nei settori della comunicazione, del design, del cinema, della moda, dell’architettura, delle arti figurative, dell’artigianato, dell’editoria e molto altro. Il progetto si propone di formare delle nuove figure professionali che saranno cruciali per il futuro delle industrie culturali e creative. Le iscrizioni ai corsi apriranno a partire da febbraio 2025.

Sineglossa sarà responsabile del percorso formativo dell’Academy, coinvolgendo esperti di rilievo del panorama italiano e internazionale. La progettazione del percorso formativo risponderà alle esigenze specifiche del settore culturale e creativo, raccolte attraverso analisi di contesto e focus group.

GENERATIVA è un progetto di Consorzio Materahub e Cluster Basilicata Creativa, Sineglossa, Tlon e l’Università “Federico II” di Napoli, finanziato dal PNRR attraverso il bando TOCC (Transizione digitale per gli Organismi che si occupano di Cultura e Creatività), promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia.

Altri progetti che potrebbero interessarti

METABOLO

Performance di danza dove coesistono corpo umano, macchine artificiali ed ecosistemi marini

BIOFILIE

Prima retrospettiva internazionale dell'artista e interaction designer Giulia Tomasello

BELLA STORIA. LA TUA

Percorso promosso da Fondazione Unipolis per l’empowerment giovanile
Copertina Bella Storia