Accessibility Tools

GREEN LEARNING

Laboratori didattici innovativi per insegnare l’Intelligenza Artificiale e sensibilizzare al cambiamento climatico attraverso le arti performative e le nuove tecnologie

ANNO
2021 – 2023

RUOLO
Ideazione e sviluppo metodologia

RECOMMENDER SYSTEM
greenlearning

CATEGORIA
Educazione e formazione
Arte e tecnologia

2030 GOALS

GREEN LEARNING ha lo scopo di avvicinare studentз e insegnanti all’Intelligenza Artificiale attraverso laboratori didattici innovativi, che fanno uso di nuove tecnologie e arti performative, per stimolare una nuova consapevolezza al cambiamento climatico.

L’artista Masako Matsushita, in dialogo con il Creative Technologist Andrea Zaninello e Adriano Mancini, ricercatore dell’Università Politecnica delle Marche, ha attivato un laboratorio collaborativo tra pensiero creativo applicato al movimento e sperimentazione sull’Intelligenza Artificiale.

Il risultato è un modello di Intelligenza Artificiale in grado di interagire con la pratica artistica della danza, rielaborando i dati forniti alla macchina a partire da un database di circa 100 video interviste realizzato da Italia che cambia, in dieci anni di incontri in tutto il Paese con chi ha voluto condividere la propria storia di cambiamento.
La performance, che verrà presentata nelle scuole di Bassano del Grappa e Ancona, sarà l’occasione per strutturare un workshop di teatro danza con lз studentз con l’obiettivo di accrescere ulteriormente i dati elaborati dall’IA.

Il progetto affianca alla dimensione performativa la sperimentazione di un’attività didattica pilota, che risponde al bisogno di includere le nuove tecnologie nelle esperienze educative.  In particolare il progetto utilizza l’intelligenza artificiale per rendere l’apprendimento un’esperienza più interessante e coinvolgente.

Due workshop, destinati allз studentз degli istituti scolastici partner del progetto ad Ancona e a Bassano del Grappa, saranno focalizzati sulla sostenibilità ambientale e la possibilità di raccontare nuove esperienze positive, trasformando la visione a volte catastrofica che viene data del cambiamento climatico in una chiave che consenta aз giovani di percepirsi come attorз attivз di un cambiamento già in essere.

Il risultato finale sarà lo sviluppo, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, di uno strumento di intelligenza artificiale (un software di filtraggio dei contenuti chiamato recommender system) in grado di guidare l’utente alla scoperta di nuove storie di sostenibilità. Partendo da questi stimoli, le persone partecipanti al percorso formativo esploreranno testimonianze di sostenibilità e produrranno nuove storie, che continueranno a nutrire il sito di Italia che cambia.

Leggi come è andato il primo workshop formativo organizzato ad Ancona a ottobre 2022.

Leggi come si è svolto il percorso formativo ARTE PER LA SOSTENIBILITA’ condotto in 4 scuole superiori di Ancona e Bassano per un totale di 286 studentɜ.

Leggi come si è svolto il percorso formativo IA PER LA SOSTENIBILITA’ condotto in 4 scuole superiori di Ancona e Bassano per un totale di 142 studentɜ.

GREEN LEARNING è un progetto di Sineglossa, realizzato con il sostegno di Fondazione Cariverona, con il supporto di Comune di Bassano del Grappa, di Italia che cambia e dellUNIVPM Università Politecnica delle Marche. Sono partner del progetto due istituti scolastici di Bassano del Grappa (Liceo Ginnasio Statale G. B. Brocchi e Istituto Istruzione Superiore A. Scotton) e due di Ancona (Istituto di Istruzione Superiore L. Cambi – D. Serrani e Istituto di Istruzione Superiore “Savoia Benincasa”).

Altri progetti che potrebbero interessarti

Cover for project Machines for Good
MACHINES FOR GOOD
Intelligenza artificiale per la partecipazione civica
ragazzi e logo progetto Be Your Hero
BE YOUR HERO
Campus di Arte e Sport per le life skills delle nuove generazioni
STEAMprocess_copertina
STEAM Process
Innovazione nell’insegnamento delle STEM grazie all’introduzione della A di Arte